Links condivisione social

Autovalutazione, Valutazione Periodica, Accreditamento

Il sistema AVA (Autovalutazione – Valutazione periodica – Accreditamento) ha l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica e della ricerca svolte negli Atenei, attraverso l’applicazione di un modello di Assicurazione della Qualità (AQ) fondato su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche e su una verifica esterna effettuata in modo chiaro e trasparente.
 

La verifica si traduce in un giudizio di Accreditamento, esito di un processo attraverso il quale vengono riconosciuti a un Ateneo (e ai suoi Corsi di Studio) il possesso (Accreditamento iniziale) o la permanenza (Accreditamento periodico) dei Requisiti di Qualità che lo rendono idoneo allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.
 

VALUTAZIONE PERIODICA DEGLI ATENEI
Oltre all’accreditamento, che ha una precisa valenza amministrativa, le norme vigenti – D.Lgs. 19/2012 e il D.M. 987/2016 – assegnano all’ANVUR il compito di svolgere la Valutazione periodica dei singoli Atenei, per quanto riguarda gli aspetti dell’efficienza, della sostenibilità economico-finanziaria delle attività e dei risultati conseguiti nell’ambito della didattica e della ricerca. L’ANVUR è anche chiamata a definire le procedure, i criteri e gli indicatori per lo svolgimento dell’attività di valutazione periodica e a proporli al Ministero, che li adotta per decreto. Di nuovo, gli indicatori proposti devono essere coerenti con gli standard e le Linee guida stabiliti dall’Associazione europea per l’assicurazione della qualità del sistema universitario e tenere conto delle linee generali di indirizzo della programmazione triennale delle Università. All’ANVUR spetta infine il monitoraggio e la verifica degli indicatori.

 

AUTOVALUTAZIONE DEGLI ATENEI
L’autovalutazione e la valutazione interna sono, secondo il D.Lgs. 19/2012, attività istituzionali e debbono seguire metodologie, criteri e indicatori elaborati dai singoli Atenei in armonia con quelli definiti dall’ANVUR. I Nuclei di Valutazione hanno il compito di monitorare l’applicazione dei criteri e degli indicatori, qualitativi e quantitativi, stabiliti dall’ANVUR per la valutazione, e di verificare l’adeguatezza del processo di autovalutazione dei Corsi di Studio. Le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti hanno il compito di svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori, di individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse e di formulare pareri sull’attivazione e la soppressione di Corsi di Studio.