Neoplasie Mieloidi - Luca Malcovati
Chiara Elena (MD)
Elisa Bono (MD)
Elisabetta Molteni (PhD)
Sara Pozzi (BSc)
Martina Sarchi (PhD Student)
Jacqueline Ferrari (MD)
Nicolas Fiorelli (MD)
Virginia Camilotto (MD)
Le neoplasie mieloidi comprendono diverse entità, tra le quali le sindromi mielodisplastiche, le neoplasia mieloproliferative e la mastocitosi, le neoplasia mielodisplastiche/mieloproliferative, le leucemie acute mieloidi.
L’attività di ricerca si è principalmente concentrata sullo studio delle neoplasie mieloidi con mielodisplasia, che comprendono le sindromi mielodisplastiche, neoplasie mielodisplastiche/mieloproliferative e leucemie acute mieloidi.
L’interesse è stato inizialmente focalizzato sulla valutazione prognostica, e ha condotto alla identificazione di nuovi fattori prognostici e alla definizione di modelli prognostici innovativi.
Più recentemente l’attività si è concentrata sullo studio delle basi molecolari di questi disordini, contribuendo all’identificazione di mutazioni somatiche nei fattori di splicing, al chiarimento delle implicazioni cliniche e biologiche delle mutazioni driver in queste neoplasie, e alla definizione di entità nosologiche sulla base dell’ontogenesi genetica.
L'attività di ricerca è attualmente principalmente rivolta alla comprensione delle dinamiche clonali e dei meccanismi di progressione clonale, al chiarimento del ruolo del microambiente midollare nella selezione ed espansione clonale, allo sviluppo di modelli pre-clinici di malattia e di approcci terapeutici innovativi mediante immunoterapia cellulare/anticorpo-mediata e inibitori specifici, e protocolli paziente-specifici per la determinazione della malattia minima residua.