Marco Lolicato, PI, Professore Associato
Cristina Arrigoni, PI
Elisa Tavazzani (post-doc)
Sofia Diletta Guzzeloni (PhD student)
Manuel Decandia (Master student)
Alessandro Morea (Master student)
Viana Khojasteh (Master student)
Il laboratorio svolge attività di ricerca nel campo della biofisica dei canali ionici e dei trasportatori di membrana, con particolare attenzione ai meccanismi molecolari coinvolti nel neurosviluppo, nelle patologie neoplastiche e nelle malattie rare.
L’obiettivo principale del laboratorio è l’identificazione e la caratterizzazione:
- dei meccanismi molecolari che regolano l’interattoma del canale KCC2, cruciale per lo sviluppo e la funzionalità del sistema nervoso;
- di nuovi approcci farmacologici per la Sindrome da deficit di GLUT1 (GLUT1-
DS), con una forte prospettiva traslazionale; - della struttura molecolare di canali ionici termosensibili, al fine di comprendere i principi fisici alla base della loro attivazione.
Una linea di ricerca innovativa integra intelligenza artificiale e machine learning per la generazione de novo di peptide binders e mini-proteine, aprendo la strada a nuove strategie terapeutiche oltre il paradigma delle piccole molecole.
Il laboratorio utilizza in modo sistematico strumenti di bioinformatica, apprendimento automatico e protein engineering assistito da IA per rispondere a domande biologiche fondamentali, come l’origine molecolare della risposta agli stimoli fisici delle proteine di membrana.
Dal punto di vista sperimentale, il laboratorio è in grado di esprimere e purificare quantità significative di target proteici per studi strutturali e funzionali. Parallelamente, il gruppo esplora nuove frontiere nella progettazione razionale di proteine, creando proteine con funzioni inedite a partire da peptidi e domini modulari.
Metodologie
Elettrofisiologia; biologia cellulare; espressione e purificazione di proteine solubili e di
membrana, complessi proteici; cristallografia a raggi X; microscopia crio-elettronica; metodi computazionali avanzati (docking molecolare, dinamica molecolare, ingegneria proteica).
Structural Biology and Electrophysiology
Arrigoni C., Rohaim A., Shaya D., Findeisen F., Stein R.A., Nurva S.R., Mishra S., Mchaourab H.S., and Minor D.L. Unfolding of a Temperature-Sensitive Domain Controls Voltage-Gated Channel Activation. Cell, 164(5):922–936 (February 2016). http://www.cell.com/cell/fulltext/S0092-8674(16)30067-8.
Protein Design and Engineering
Cancer Molecular Biology