Links condivisione social

Immagine
Image-CK
Contatti

Christina Kiel, PI

Email: christina.kiel@unipv.it

Attività di ricerca

L'obiettivo principale della nostra ricerca è capire come i comportamenti complessi in uno stato biologico o patologico (fenotipo) possono essere previsti e manipolati a livello di rete di sistemi.

In contrasto con la scienza riduzionista classica, che si concentra su una caratterizzazione dettagliata di una proteina, un organello o un processo all'interno di un organello, la biologia dei sistemi cerca di determinare come funzionano i sistemi biologici a un livello più olistico.

Le reti di sistema possono essere studiate e rappresentate su più livelli, comprese le vie di trasduzione del segnale, le reti di interazione proteina-proteina (PPI), il metabolismo o le reti di regolazione genica. Sebbene sia pragmatico considerare le reti in queste diverse sottocategorie, la realtà è che la consegna di un dato fenotipo è una funzione di molti (probabilmente tutti) di questi, e quindi, lo studio di una classe di reti in isolamento sarà sempre incompleto.

L'ambizione chiave del nostro lavoro è capire come queste diverse classi di reti interagiscono di concerto tra loro per creare fenotipi specifici. Poiché sta diventando sempre più possibile determinare queste reti in modo quantitativo e avvalersi di sistemi modello (pato)fisiologicamente rilevanti, l'approccio che stiamo adottando è quello di combinare approcci di bioinformatica, modellistica computazionale sperimentale, quantitativa e ingegneria proteica per fornire un quadro che descrive le reti nel contesto della biologia complessa (fenotipi) e della malattia.