Links condivisione social

Patologie scheletriche: dal meccanismo alla terapia - Antonella Forlino & Roberta Besio
Immagine
forlino2
Contatti

Antonella Forlino, PI

Email: antonella.forlino@unipv.it

Roberta Besio, PI

Email: roberta.besio@unipv.it

Tel.: +39 0382 987235

Componenti

Antonella Forlino, PI, Professore Ordinario

Roberta Besio, PI, Professore Associato

Francesca Tonelli, RTDA

Sivia Cotti, dottoranda

Valentina Daponte, dottoranda

Barbara Contento, dottoranda

Cecilia Masiero, dottoranda

Attività di ricerca

Lo scheletro è indispensabile per determinare le dimensioni corporee, per consentire il movimento, per il mantenimento della nicchia ematopoietica e per proteggere gli organi. È costituito principalmente da collagene di tipo I e da cristalli di idrossiapatite, rappresenta un serbatoio di calcio e fosforo e regola numerosi processi metabolici, incluso il controllo del bilancio energetico. Sia le malattie ereditarie rare dello scheletro che quelle più comuni, come l’osteoporosi, sono un grave problema per la salute umana.

La nostra ricerca è focalizzata sullo studio molecolare, biochimico e funzionale di malattie comuni e ereditarie dello scheletro con l'obiettivo di definire i loro meccanismi per sviluppare terapie innovative. Siamo un centro internazionale per lo studio dell’osteogenesi imperfetta, una famiglia di malattie correlate al collagene di tipo I che raggruppa le più comuni tra le malattie rare delle ossa ed è un modello perfetto per studiare l'osteoporosi a esordio precoce. Le nostre competenze spaziano dalla biochimica del collagene, allo studio funzionale delle proteine, allo sviluppo di approcci terapeutici per il trattamento delle malattie ossee con tecniche all'avanguardia.

I nostri progetti principali sono:

  1. La generazione e la caratterizzazione di modelli cellulari, murini e zebrafish di malattie ossee, in particolare delle nuove forme recessive di osteogenesi imperfetta
  2. La dissezione dei meccanismi delle malattie ossee per identificare nuovi target terapeutici
  3. Lo sviluppo di terapie specifiche per l'osso

Siamo esperti in: purificazione e caratterizzazione biochimica del collagene; colture primarie di fibroblasti e osteoblasti; generazione di modelli animali (CRISPR Cas9); analisi fenotipica dei modelli in vitro e in vivo con approcci OMICI; analisi istomorfometrica mediante microscopia confocale ad alta risoluzione; caratterizzazione delle proprietà ossee con microCT; screening farmacologici in zebrafish e loro validazione in modelli murini.