Prof.ssa Elisa Giorgio
Email: elisa.giorgio@unipv.it
Mariia Zadorozhna: post-doc
Erica Bascetta: borsista
Ludovica Fenaroli: tesista
Cecilia Taccagni: tesista
Anna Basile: tesista
Il laboratorio è focalizzato sull'identificazione di Malattie Genetiche Rare (RGD) associate a mutazioni non canoniche e sullo sviluppo di strategie terapeutiche mediante approcci terapeutici a RNA e riposizionamento di farmaci.
PROGETTO1. Illuminare il genoma non codificante per implementare la diagnosi nelle RGD. Il sequenziamento di nuova generazione ha enormemente aumentato la capacità di diagnosticare le RGD, tuttavia circa il 60% dei pazienti non raggiunge una diagnosi definita. Le ragioni di questo divario sono senza dubbio molte, ma gran parte dell'ereditabilità mancante risiede probabilmente in varianti non codificanti e regolatorie. Il laboratorio ha lo scopo di identificare e caratterizzare le RGD associata a "effetti posizione", ovvero mutazioni che interessano elementi regolatori come enhancer e insulator e/o la struttura 3D del genoma.
PROGETTO2. Strategie terapeutiche innovative per RGD. Il laboratorio si concentra su approcci innovativi di medicina di precisione per superare il difetto genetico alla base delle RGD, poiché il gene mutato di per sé fornisce un potenziale bersaglio farmacologico per la potenziale terapia. Stiamo sviluppando opzioni terapeutiche per i) una forma rara di leucoencefalopatia, la leucodistrofia autosomica dominante dell’adulta (ADLD) mediante RNA therapeutics (RNAi allele-specifico) e approcci di riposizionamento dei farmaci, ii) l'encefalopatia epilettica infantile di tipo 9 mediante RNA therapeutics (silenziamento) ed editing epigenetico (deadCas9).
PROGETTO3. Identificazione di nuovi geni associati a malattia/nuovi fenotipi associati a geni noti mediante sequenziamento del genoma o esoma in soggetti con malattie del neurosviluppo, leucodistrofie, atassie, sindromi complesse e malformazioni fetali. A tal fine, il laboratorio sviluppa saggi funzionali ad hoc volti a corroborare la patogenicità delle varianti identificate ed a generare modelli cellulari innovativi e rilevanti per la malattia.